Qui di seguito un elenco dettagliato delle tecnologie utilizzate da Dentes.
Sempre alla ricerca delle ultime novità in campo medico.
La buova frontiera dell’impronta dentale in totale relax.
L'impronta dentale digitale
L’impronta ottica dentale usa la tecnologia dello scanner intraorale, si avvale quindi di uno scanner che si utilizza all’interno della bocca per acquisire le impronte dentali. Questa nuova tecnologia non richiede l’utilizzo di paste che possono provocare disagio nel paziente!
Un laser 3D, effettua una serie di fotogrammi per comporre una esaustiva e precisa impronta ottica dentale delle caratteristiche individuali del cavo orale. Durante lo scanning, il software effettua migliaia di fotografie, che elaborate dal computer, restituiscono un’immagine tridimensionale delle arcate dentali.
Vantaggi
Proiezione delle immagini in tempo reale sul monitor dell’apparecchio;
Dettagli estremi e totale precisione in pochi minuti;
Completa interazione con il file 3D acquisito.
Grazie alle moderne tecnologie di cui disponiamo, realizziamo esami approfonditi dell’apparato orale, sottoponendo i nostri pazienti a bassa emissione di raggi.
RX Panoramica
Esame realizzato tramite PLANMECA ProMax, apparecchio che utilizza tecniche panoramiche per la produzione di immagini radiografiche utili alla diagnosi. In un’unica seduta è possibile verificare la conformazione delle arcate dentali superiori, inferiori e di tutti gli altri elementi anatomici correlati (seni mascellari, nervo alveolare inferiore, articolazioni temporo-mandibolari).
L’apparecchio offre un’eccezionale qualità diagnostica e produce radiografie panoramiche a bassa emissione di raggi X in pochissimi secondi, attraverso una procedura di estrema semplicità. Il paziente può eseguire la radiografia in piedi o seduto e ha la visuale anteriore completamente libera. Grazie a questo aspetto, durante la scansione un bambino può avere di fronte a sé l’adulto che lo accompagna senza doversi voltare per cercare il suo sguardo.
TC CONE BEAM
Esame realizzato attraverso apparecchio tomografo volumetrico Gendex che produce scansioni 3D dei mascellari. I risultati ottenuti forniscono informazioni fondamentali per definire la diagnosi e individuare il piano di cura adeguato. L’apparecchio rispetta il protocollo di radiazione ALARA (As Low As Reasonably Achievable) garantendo una dose minima di radiazioni rispetto la TAC tradizionale, grazie alla tecnologia a fascio conico Cone Beam, e apportando notevoli vantaggi ai nostri pazienti: la visita tridimensionale da seduti, che garantisce precisione e perfezione, la valutazione clinica dettagliata e oggettiva, la definizione di una diagnosi corretta e ricca di informazioni.
RX intra orale
Esame realizzato attraverso apparecchio radiografico Planmeca Intra in grado di produrre immagini di elevata qualità. Dotato di un braccio stabile, l’apparecchio consente il posizionamento facile e accurato con movimenti precisi e leggeri, garantisce ridotte quantità di radiazioni, grazie ai ridotti tempi di esposizione, e fornisce risultati chiari, nitidi e dettagliati.
L’impiego del laser nel campo dell’odontoiatria, grazie ai suoi molteplici vantaggi, riveste un ruolo di primaria importanza negli interventi di chirurgia orale, implantologia, parodontologia, conservativa ed endodonzia. Utilizzati in sostituzione del trapano, indispensabili per risolvere numerose patologie riguardanti i tessuti molli e duri del cavo orale, assicurano trattamenti a bassa invasività, minor dolore e maggiore precisione.
Laser a Diodi
L’uso di questa tecnologia consente terapie meno invasive rispetto alle tecniche tradizionali, assicurando ai pazienti cure indolore e minor edema post-operatorio. Questa tecnologia permette inoltre di non correre il rischio di rimuovere tessuto sano durante i trattamenti.
Come viene impiegato?
Il laser a diodi è la soluzione ottimale per il trattamento di diverse patologie odontoiatriche:
In ambito chirurgico, riduce il rischio di infezioni e recidive, eliminando l’infiammazione ed il relativo gonfiore;
In endodonzia, la sua caratteristica battericida risulta di primaria importanza nella disinfezione e sterilizzazione dei canali trattati;
In parodontologia, in abbinamento alla detartrasi e allo scaling manuale, consente una importante decontaminazione delle tasche parodontali;
Con il suo potere di desensibilizzazione dentinale, aiuta tutti i pazienti che hanno denti e colletti sensibili;
Efficace nel trattamento di afte ed herpes;
Importante utilizzo durante i trattamenti di sbiancamento dentale.
L’efficacia del processo di sterilizzazione è un fattore determinante nell’eliminazione dei rischi derivanti dall’impiego dei dispositivi medici sul paziente. Per questo, nell’ottica della professionalità e assoluta diligenza, si adottano scrupolosamente misure igieniche efficaci per la protezione dei pazienti e dello staff medico, raggiungendo ogni giorno massimi livelli di sicurezza e qualità. Le attrezzature e i processi utilizzati nel campo della sterilizzazione medicale sono tutti certificati e aderenti alle normative vigenti.
La tecnologia Invisalign è un metodo per curare le anomalie di posizione dei denti e delle ossa mascellari. È una tecnica di ortodonzia invisibile che permette di tornare a sfoggiare il proprio sorriso migliore attraverso l’applicazione di aligner, mascherine trasparenti, sottili, confortevoli, rimovibili e create su misura.
Grazie all’avanzata tecnologia di immagini tridimensionali computerizzate, affiancando lo studio di radiografia e impronte, si elabora il piano di trattamento Invisalign adeguato sulla base di un filmato tridimensionale che, a partire dalla posizione iniziale dei denti, riproduce i movimenti previsti durante tutto il periodo di cura, fino alla posizione finale desiderata. Il filmato ci fornisce le indicazioni per realizzare le mascherine da applicare quotidianamente sui denti e sostituire in media ogni due settimane, perché i denti gradualmente si spostino fino a ottenere l’allineamento delle due arcate.
Quali sono i vantaggi?
La tecnologia Invisalign offre un trattamento personalizzato e sicuro per allineare i denti in modo invisibile, con un impatto quasi nullo sulla vita quotidiana e senza il disagio che può comportare l’apparecchio tradizionale. Invisalign è confortevole, grazie all’assenza di fili metallici che possono causare irritazioni della cavità orale, è removibile, consentendo la corretta pulizia dei denti e il mantenimento di una buona igiene orale, e permette di visualizzare il piano di trattamento dall’inizio alla fine.
Negli interventi di Chirurgia Implantare la precisione è essenziale. Per questo i nostri specialisti operano in tutta sicurezza con l’innovativa tecnologia 3Diemme, il sistema di chirurgia guidata assistita che permette di eseguire interventi molto precisi, dettagliati e a bassa invasività. Dalla diagnosi alla realizzazione del modello tridimensionale e alla progettazione della guida chirurgica, la tecnologia 3Diemme è stata scelta da noi di Dentes perché affidabile e sicura.
Attraverso l’accurata realizzazione di modelli che riproducono fedelmente la forma dell’area interessata al trattamento, a partire dall’analisi degli esami radiologici, e con l’utilizzo di un software certificato che consente di effettuare una diagnosi completa, si è in grado di definire il piano di trattamento adeguato e simulare nel dettaglio l’intervento da eseguire, riducendo i tempi, l’invasività e gli eventuali disturbi post-operatori.